Bari, donazione di sangue promossa da Ciao Vinny

92

donazione di sangue promossa da ciao vinny

Presenti sindaco e assessore

BARI – Questa mattina, il sindaco Antonio Decaro e le assessore della giunta comunale Francesca Bottalico e Carla Palone hanno partecipato alla raccolta sangue straordinaria È giunta l’ora di donare il sangue organizzata dalla Fondazione Ciao Vinny Onlus per il sedicesimo anno consecutivo.

Insieme ai rappresentanti istituzionali altre 100 persone si sono recate da questa mattina al Policlinico di Bari per aderire alla richiesta di sangue. Al termine della donazione Tesori di Sicilia, che come ogni anno sostiene in questo modo l’iniziativa della Fondazione, ha offerto la colazione a tutti i partecipanti.

È un piccolo gesto che può salvare la vita di tante persone – ha aggiunto il sindaco Decaro -. Nel periodo estivo tanti cittadini vanno in vacanza e quindi spesso si allontana il pensiero di chi può vivere un momento di difficoltà e aver bisogno di sangue. Per questo è ancora più importante farlo in questi giorni in vista dell’estate. Voglio invitare tutti i cittadini baresi a venire a donare il sangue. Fortunatamente nella nostra città abbiamo tante associazioni e personale sanitario sensibile al tema che gestisce tutte le procedure e promuove giornate come questa che fanno bene alla nostra comunità”.

Ogni Estate è emergenza sangue. Si esce la sera, si fa tardi. È più facile mettersi alla guida stanchi, o dopo aver bevuto un bicchiere di troppo. Spingere sull’acceleratore e… boom! Fare incidenti. La cronaca di questi giorni ne è purtroppo già triste testimone – commenta Lorenzo Moretti , vice presidente della Fondazione -. Dall’altra parte diminuiscono i donatori e le scorte di sangue, il che mette a rischio gli interventi. Oggi abbiamo ottenuto un grande risultato con i nostri 100 donatori, ma invitiamo tutti a recarsi anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane a donare“.

È giunta l’ora di donare il sangue ​ è stata sostenuta da Acsi, Asso commercianti di via Pasubio, ​Ade&r, ​Circolo Tennis Bari, Levante azzurro calcio, Marcobaleno, Amichi di Michele Visaggi, Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari, Ordine Forense di Bari Onlus, K, Poseidon Nucleo Operativo, Seconda mamma e Seguaci della Nord, Promostudio, PVG​.