Bari, approvato progetto esecutivo per manutenzione straordinaria aree di balneazione lungo il litorale

72

logo Bari

1 milione di euro per l’accordo quadro biennale

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato questa mattina l’accordo quadro di durata biennale (2018/20) per l’esecuzione di lavori urgenti di tipo eccezionale finalizzati al miglioramento funzionale delle aree di balneazione attrezzate e libere ricadenti lungo il litorale cittadino, da Santo Spirito a Torre a Mare.

Il progetto esecutivo approvato, dell’importo complessivo di € 1.000.000, riguarda interventi di qualsiasi natura purché mirati al miglioramento della funzionalità e fruibilità delle aree balneabili come pure al ripristino di opere edili ed impiantistiche, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cittadini e dei bagnanti.

Siamo impegnati su più fronti per migliorare sempre più il rapporto della città con il mare – dichiara Giuseppe Galasso – e questo passa anche dalla possibilità di eseguire in tempo utile tutti gli interventi di manutenzione che si rendono necessari nel corso dell’anno per consentire ai cittadini di fruire in sicurezza del litorale cittadino. L’accordo quadro è la formula che ci consente di intervenire ogni qualvolta ce ne sia bisogno, ad esempio dopo mareggiate particolarmente violente. La durata di due anni, con un operatore unico in grado di intervenire su tutto il litorale, permetterà di risolvere anche alcuni problemi verificatisi negli appalti precedenti, come quando non si è potuto dare immediato seguito a lavorazioni a causa dell’esaurimento dell’importo disponibile in quella zona, o quando, a causa del mancato perfezionamento del contratto con l’appaltatore, si sono verificati una serie di disagi per i fruitori delle spiagge. Con questa nuova formula di accordo quadro biennale, peraltro approvato e conseguentemente mandato in gara per tempo, riusciremo ad essere pronti con le spiagge già per le belle giornate di fine primavera”.