Bari, approvato accordo quadro per demolizioni opere e manufatti abusivi

87

logo Bari

La scorsa mattina l’approvazione della giunta

BARI – La giunta comunale questa mattina ha approvato l’ accordo quadro per lavori in danno di demolizione delle opere abusive e degli illeciti edilizi nei luoghi ricadenti nel territorio del Comune di Bari. L’importo complessivo del progetto approvato è di 2 milioni di euro che non comportano una spesa effettiva per l’amministrazione comunale visto che gli interventi vengono eseguiti in danno ai proprietari e quindi ristorati interamente dai cittadini. Il progetto esecutivo dei suddetti lavori, è stato suddiviso in 2 lotti che coprono l’intero territorio cittadino, al fine di procedere più speditamente nella demolizione degli abusi edilizi potendo disporre di ditte diverse.

Questo accordo quadro ci permetterà di intervenire velocemente per ripristinare lo stato dei luoghi e delle cose laddove vengono accertati abusi edilizi – spiega Galasso –. In questo modo intendiamo salvaguardare il rispetto delle regole per tutti i cittadini e tutelare il decoro urbano su tutta la città. Si pensi a tutti quei piccoli e grandi manufatti o vani accessori costruiti negli anni a ridosso di zone di grande pregio della nostra città come la costa, ma anche in zona più interne sempre nei casi di edificazioni in assenza di titolo. Gli uffici comunali interessati daranno seguito alle singole demolizioni, sulla base delle priorità ed urgenze dei singoli casi”.

Gli interventi di demolizione saranno eseguiti esclusivamente a termine delle procedure amministrative previste dalla legge.