A Bari apertura straordinaria del Teatro Piccinni

206

Apertura dovuta al Fai di Primavera

conferenza fai primaveraBARI – In occasione della XXIV edizione delle “Giornate Fai di Primavera” di sabato 19 e domenica 20 marzo, la delegazione FAI di Bari promuove la visita eccezionale del cantiere del teatro Piccinni, mentre ad Adelfia ingresso nel Palazzo marchesale dei Bianchi-Dottula e a Monopoli nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città da Rossella Ressa, capo delegazione FAI di Bari, alla presenza dell’assessore Giuseppe Galasso e della presidente del I Municipio Micaela Paparella.
Il FAI – ha detto l’assessore Galasso – presenta oggi un evento importante che ci permette di fare un salto nel passato e di conoscere da vicino gli edifici storici di valore del nostro territorio. Con l’apertura del Piccinni siamo a cavallo tra una visita storica e un sopralluogo su un cantiere, con la possibilità di scoprire come un’opera importante, che ha segnato la storia di una città, possa attraversare il tempo. Il teatro Piccinni, incorporato nel Palazzo di Città, vive in simbiosi con esso, quasi abbraccia l’edificio comunale, e questo ha comportato la necessità di far convivere la vita del cantiere con quella degli uffici. Il Piccinni è stato interessato da una prima tranche di lavori importanti, che hanno prodotto un adeguamento strutturale, e presto si partirà con il cantiere del secondo stralcio, i cui lavori sono stati finanziati dalla Regione Puglia per 5 milioni di euro. A regime, il Piccinni avrà una capienza di 775 posti. Contiamo entro fine mandato di consegnare alla città il teatro completamente ristrutturato”.
In occasione del primo week end di primavera dedicato all’arte – ha spiegato Rossella Ressa – a Bari abbiamo voluto animare il teatro Piccinni e offrire una straordinaria opportunità per visitare il cantiere in progress. I visitatori saranno guidati dalla voce dei 280 ciceroni, prestati all’iniziativa dagli istituti superiori Pascali – De Nittis e Marco Polo di Bari e Colamonico di Acquaviva. Saranno a disposizione inoltre i migliori esperti del settore, come lo scenografo Tommaso Lagattolla, che ha contribuito all’ideazione scenica. Il teatro per l’occasione sarà ricoperto di fiori, per festeggiare un anticipo di apertura che sia propizio all’apertura vera e propria, tra meno di due anni. Nella stessa occasione regaleremo all’amministrazione comunale una targa commemorativa di Niccolò Piccinni e dello scultore Gaetano Fiore, autore della statua di fronte al teatro“.
Il Fai – ha concluso Ressa – è una fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per contribuire a tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio artistico, naturale e paesaggistico italiano. Pertanto rivolgo l’invito a sostenere l’attività della Fondazione con l’iscrizione come socio sostenitore”.
A tal proposito quest’anno, grazie al sostegno del cinema Ciaki di Bari, i primi cento iscritti riceveranno una tessera omaggio valida per un mese di ingressi gratuiti.

Di seguito il programma degli eventi:
Bari
IL RITORNO IN SCENA: IL CANTIERE DEL TEATRO PICCINNI
corso Vittorio Emanuele 84
Orari d’apertura: sabato 19 marzo ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00 | domenica ore 10.00 – 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo artistico”De Nittis-Pascali” di Bari; Liceo Linguistico e ITES “Marco Polo” di Bari; IISS “Colamonico Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti.Visite in lingua: inglese, Francese, Tedesco, Albanese, Rumeno, Polacco, Russo, Creolo, Ucraino.
Iniziative speciali:
Concerto Ensemble a cura del maestro Alessandro Muolo del conservatorio di Matera
Concerto ClariFagotEnsemble a cura del maestro Vincenzo Perrone
Performance “Risveglio di Primavera” a cura di Anna Marinelli con gli alunni del Liceo Coreutico “De Nittis -Pascali” di Bari
“Gran ballo ottocentesco a teatro” a cura di Marcello Taurino.
Adelfia
PALAZZO MARCHESALE DEI BIANCHI – DOTTULA
Largo XXV Luglio
Orari d’apertura: sabato 19 marzo ore 10.00 – 13.00 | domenica 20 marzo ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: IC “G. Falcone – Giovanni XXIII”
Iniziative speciali
Concerto di Primavera eseguito dagli alunni della scuola media Falcone-Giovanni XXIII di Adelfia
Monopoli
CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO
via Argento 16
Orari d’apertura: sabato 19 marzo ore 10.00 – 13.00 | domenica 20 marzo ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.30
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo artistico e Musicale “Luigi Russo”.