Bari, a breve il cantiere per realizzazione rotatoria di fronte la Chiesa di San Marcello

138

Lo rende noto l’assessore Galasso

logo BariBARI – L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che cominceranno a breve i lavori per la realizzazione di una rotatoria in prossimità di largo don Franco Ricci – di fronte alla chiesa di San Marcello -, in corrispondenza dell’incrocio tra via Re David , viale Di Vittorio, via Fanelli e via Orabona.

Si tratta di un vecchio progetto esecutivo redatto internamente dai tecnici della ripartizione IVOP – Infrastrutture Viabilità Opere Pubbliche, sbloccato nei mesi scorsi con la pubblicazione del bando di gara, a seguito del quale vi è stata l’aggiudicazione definitiva degli interventi nei confronti della ditta Norba Scavi e Riciclo srl di Conversano.

L’importo complessivo dei lavori, che ammonta a circa 260.000 euro, prevede la demolizione e la ricostruzione di marciapiedi in corrispondenza dell’area incrocio, la rimozione o lo spostamento di alcune alberature, lo smontaggio dell’impianto semaforico, lo spostamento di alcuni pali di pubblica illuminazione con conseguente ricollocazione in una nuova posizione e l’integrazione di nuovi pali, lo spostamento di alcuni pozzetti di fognatura bianca, la nuova pavimentazione stradale su tutta l’area, la modifica e il rifacimento della segnaletica stradale.

Prevediamo di avviare concretamente il cantiere tra la fine del mese di marzo e l’inizio di aprile ovvero al termine delle procedure di individuazione del direttore dei lavori che sono attualmente in corso – spiega l’assessore Galasso – e contiamo di completare i lavori entro l’anno. Si tratta di una nuova rotatoria che consentirà di migliorare notevolmente le condizioni di sicurezza in corrispondenza di un crocevia tra i più importanti della città, in prossimità del Campus universitario, caratterizzato anche da un elevato transito di pedoni e ciclisti. Per questo la rotatoria darà anche la possibilità, sia ai pedoni che ai ciclisti, di attraversare più facilmente l’incrocio in tutte le direzioni e porrà le basi per una connessione con le future piste ciclabili, previste nel PIRP di San Marcello, che ci accingiamo a sbloccare. Questo intervento, inoltre, ci consentirà di eliminare numerosi semafori in prossimità dell’incrocio, riducendo i tempi di attesa e di transito dei veicoli e abbattendo i livelli di inquinamento dell’area”.