B2, pesante sconfitta a Cerignola per Lingerie Castellana Grotte

126

gara brio lingerie castellana grotte a cerignola

Ma la classifica rimane invariata

CERIGNOLA (FG) – Involuzione nel gioco e nell’approccio alla gara per la Brio Lingerie Castellana Grotte che torna da Cerignola con una netta sconfitta per 3 a 0 (25-20, 25-22, 25-20), nella quintultima gara del campionato di pallavolo femminile serie B2, girone I.

Unica nota positiva è l’assenza di sorprese nelle altre partite della giornata e quindi la classifica rimane invariata. Castelvetrano vince con Torretta portandosi a 29 punti, virtualmente salva; Brio Lingerie (26); Pallavolo Sicilia (19), Asem Bari (17) e Siracusa (16) perdono con Lamezia, Modica e Palermo; Torretta (3).

Siamo a sole 4 giornate dal termine ed il prossimo turno potrebbe essere decisivo. La Brio Lingerie ospiterà il fanalino di coda Torretta, mentre tutte le altre saranno impegnate in trasferta rispettivamente a Palermo, Castelvetrano e Palmi. Bisognerà conquistare i tre punti, giocando come se ci fosse la capolista.

Ma torniamo alla gara di Cerignola. Fuori Barbaro per motivi disciplinari e Tralli in panchina, il Cerignola di mister Fillanino scende in campo con Maffei opposta a Catalano, Frate ed Ateo centrali, Mancuso ed Ameri laterali, Rubino libero.

Mister Ciliberti schiera Carlozzi opposta a Dakaj, Kabunda e Di Candia centrali, Battaglini e Romani schiacciatrici, Renna e Valecce liberi. Ampio spazio nella gara per le under 16 Moschettini ed Alessandra Recchia e per le under 13 Cavallieri e Stefania Recchia.

Un primo set condotto alla pari fino a metà (8-7, poi 13-12), ma da questo punto, inspiegabilmente, comincia un vistoso calo. La ricezione stenta, l’attacco è evanescente, la difesa incerta. Il Cerignola ringrazia e, senza strafare, conclude il set, rintuzzando l’unica reazione castellanese sul 24-17. Finisce 25-20.

Il secondo set conferma l’involuzione che riporta la squadra delle Grotte alla fase decadente del girone di andata. Cerignola si adegua al “non gioco”, ma conduce nel risultato grazie ad Ameri e Mancuso. Nel finale piccolo giallo. Sul 23-20 due palle attaccate in rete da Carlozzi portano al 25-20, ma gli arbitri ci ripensano ed assegnano il punto al Castellana per un fallo di formazione del Cerignola. Evviva la tempestività! Comunque viene regalata al pubblico un’appendice che porta al 25-22 finale.

Nel terzo set Ciliberti, visibilmente contrariato, manda in campo Moschettini, Cavallieri e le sorelle Recchia. Non cambia molto nell’inerzia della gara, ma le “Grottine” causano non poche apprensioni al sestetto ofantino, almeno fino al 13 pari. Poi Cerignola trova un break che mantiene fino al 25-20 conclusivo.

A fine gara pareri unanimi del preparatore atletico Vivian, del tecnico Ciliberti e della presidente Tanese.

Walter Vivian:Brutta partita, loro hanno giocato forte solo con Ameri e Mancuso ma noi non abbiamo saputo opporre resistenza. Troppi errori, da parte di tutte“.

Massimiliano Ciliberti:Non facciamo quello che diciamo in settimana ed il risultato si vede. Non abbiamo potuto allenarci come sempre, ma abbiamo giocato con superficialità, senza motivazioni“.

Anna Tanese:Siamo molto delusi, mi auguro per tutti che si vinca sabato, ma ci vorrà una prestazione diversa da quella di oggi. Bene le under che ci hanno messo l’anima in campo.”
Nel settore giovanile in programma in settimana molte gare, tutte in trasferta. Si comincia il 9 ad Oria per la fase eliminatoria regionale under 18; l’11 a Putignano ed il 12 a Santeramo per la Prima Divisione giovani; sempre il 12, trasferta per l’under 13 a Turi; infine il 15 a Bari quarti di finale regionale under 16“.