B2, festa permanenza rimandata per la Brio Lingerie Castellana Grotte

96

U16 buona la prima nei quarti regionali

GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Pronto riscatto della Brio Lingerie Castellana Grotte contro la Fidelis Torretta nella quartultima gara del campionato di pallavolo femminile serie B2, girone I. Vittoria nettissima per 3 a 0 (25-11, 25-16, 25-12).

Vittoria schiacciante, ma non sufficiente per festeggiare la permanenza in B2 per la concomitante ed inaspettata vittoria a Palermo della Pallavolo Sicilia di Catania per 1 a 3.

Pronostici rispettati nelle gare della parte bassa della classifica che, oltre Torretta, condanna alla retrocessione Asem Bari (sconfitta a Castelvetrano) e Paomar Siracusa (sconfitta a Palmi). Lotta apertissima in testa alla classifica con Modica e Palmi (appaiate a 52 punti) e Lamezia (51) a contendersi la promozione diretta ed i due posti play off disponibili. Poche le residue speranze per Santa Teresa (46) e Cerignola (45).

Ultima retrocessione da decidere tra Brio Lingerie (29 punti) e Pallavolo Sicilia di Catania (22 punti). Alla squadra castellanese bastano due punti in tre gare (a Siracusa, in casa con il Palermo ed infine a Messina), contro squadre dal futuro già scritto, ma forse più pericolose proprio per la raggiunta tranquillità. Più complicata la situazione della squadra catanese che, per sperare, deve vincere le gare rimanenti con Castelvetrano, Santa Teresa e Modica, la prima salva e le ultime due in corsa per la promozione.

Ma torniamo alla gara con la Fidelis Torretta che si è rivelata una semplice formalità.

La squadra ospite si è presentata con solo otto giocatrici, Toscano, Sposato, De Luca, De Franco, Gangale, Piccione, Malena e Varcasia agli ordini di mister Monopoli, mentre Mister Ciliberti ha schierato Carlozzi opposta a Dakaj, Kabunda e Di Candia centrali, Battaglini e Romani schiacciatrici, Renna e Valecce liberi. Due set per Costantini, Moschettini e Cavallieri, un set per Alessandra Recchia e Rodio.

Escludendo il primo terzo del primo set (8-7), in equilibrio più per la lenta entrata in gara delle castellanesi che per merito della squadra ospite, è stato un monologo della Brio Lingerie.

Gli impietosi parziali (11, 16 e 12) sono l’indiscutibile testimonianza della netta superiorità, se poi aggiungiamo che il secondo e terzo set sono stati giocati dalla Brio Lingerie con le giovanissime seconde linee in campo, crediamo che non sia necessario alcun ulteriore commento.

Under 16 corsara a Bari nella partita di andata dei quarti di finale del campionato regionale. Vittoria per 0-3 (11-25, 10-25 e 14-25) in una gara dominata in tutti i fondamentali. Servizio impeccabile, difesa e ricezione su livelli ottimali, attacchi precisi ed ottimamente orchestrati da una Noemi Moschettini in splendida forma. Ottima prestazione di squadra con Alessandra Recchia che ripete l’ottima prova al servizio fornita anche nel terzo set della gara di B2, quando ha inanellato una serie impressionante di ace. “Si ero concentrata”, risponde la prolifica giovane attaccante castellanese, “avevo il sostegno delle compagne ed è andata bene, bisogna starci con la testa e tirare con tutta la forza possibile. Cerco di fare sempre di più, guardando alla prossima gara”.

Soddisfatto della prestazione di squadra il tecnico delle giovanili Mimmo Tripi: “Ultimamente le ragazze stanno giocando molto bene. Il primo passo verso la semifinale è fatto. Sono contento di tutto il gruppo che si allena bene ed i risultati si vedono in gara“.

Ritorno dei quarti giovedi al palaAngiulli alle ore 18 per la conquista delle semifinali regionali.