Autorità portuali, due in Puglia: Bari e Taranto

82

Decaro: “Una grande vittoria, non solo per Bari ma per tutta la Puglia”

comune Taranto logoBARI – Il Consiglio dei Ministri, con il decreto con cui si istituiscono le nuove Autorità di Sistema Portuali, ha assegnato alla Puglia due Autorità Portuali. Il decreto si concentra sui porti “core” individuati dall’UE all’interno dei Corridoi TEN-T.

In Puglia due Autorità Portuali, Bari e Taranto, una posizionata sul versante Adriatico meridionale e l’altra sul fronte Ionico.

Il Governo ha riconosciuto alla Puglia due Autorità portuali, questa è una vittoria! Non solo per Bari, ma per tutta la Puglia.- dichiara Il sindaco di Bari Decaro- Per i porti che si affacciano sull’Adriatico, oltre che servire i propri territori di riferimento, diventa indispensabile fare sistema e aprirsi al mercato dei Balcani, della Grecia, del Medio Oriente per affrontare il traffico passeggeri, sia dei traghetti sia crocieristico. All’interno del comitato di gestione, noi Sindaci avremo un ruolo importante: lavorare per avviare i porti all’intermodalità e metterli in relazione con gli aeroporti, i centri intermodali e le infrastrutture stradali. La sfida che dobbiamo affrontare ora sarà quella di tener conto delle specificità dei porti e dei territori e garantire il coinvolgimento dei diversi protagonisti che operano nei singoli porti“.