Assomusica al Medimex di Bari il 29 e 30 ottobre

63

Assomusica BariBARI – Assomusica, associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo, sarà presente nella Hall 1 del padiglione espositivo del Medimex 2015 con l’organizzazione di due Panel: il primo, giovedì 29 ottobre, dalle 18 alle 19, dal titolo “La musica dal vivo, risorsa per la città”; il secondo, venerdì 30 ottobre, dalle ore 15 alle 16.30, dal titolo “European Live Music Network”.

Nel primo Panel verranno presentati modelli di sviluppo e promozione della musica in Europa; due “case history” che illustrano come tali modelli possano influenzare positivamente la realtà economica e sociale delle città stesse:

Il caso Olandese illustrato da Chris Garrit Sindaco della notte della città di Groningen.

Il caso Islandese illustrato da Svanhildur Konráðsdóttir Direttore del Dipartimento di cultura e turismo della città di Reykjavík.

Relatori

Chris Garrit Night Mayor of the city of Groningen (Olanda)

Svanhildur Konráðsdóttir Director of the department of culture and tourism at Reykjavík City (Islanda)

Nel secondo Panel si parlerà di come si presenta la musica dal vivo in Europa, ossia come una realtà estremamente frammentata e differenziata nei diversi Paesi. C’è l’opportunità per tutti gli operatori e le associazioni europee di agire, uniti e motivati, per rappresentare gli interessi del settore della musica dal vivo presso le massime istituzioni Europee. Uno degli obiettivi di Assomusica è proprio quello di promuovere la collaborazione stretta tra gli operatori, come ad esempio riesce a fare benissimo il mondo del cinema e dell’audiovisivo, al fine di favorire una legislazione adatta, raccogliere fondi e sviluppare programmi dedicati alla musica dal vivo. Questo sforzo federativo di Assomusica ha incontrato un notevole interesse da parte di molti operatori in diversi paesi europei.

Relatori

Alessandro Senesi Deputy Head of unit European Commission Directorate General for Education and Culture Directorate Culture and creativity Creative Europe Programme – Culture Unit

Greg Parmley Managing Director ILMC (Inghilterra)

Georges Perot Founder & Managing Director MESO Music Events (Grecia)

Nicola Sinisi Director Radio Rai (Italia)

Vincenzo Spera Assomusica President (Italia)

 

Tavolo tecnico

Audrey Guerre Coordinator Live DMA (Francia)

François Jolivet Fedelima Board Member (Francia)

Attilio Perissinotti Network Europe Board Member (Olanda)

Aline Renet Strategic Councilior and Istitutional Relations Prodiss (Francia)

Nuno Saraiva  Vice President AMAEI (Portogallo)

Karsten Schölermann Livekomm  Board Member(Germania)

Malika Seguineau Director Prodiss (Francia)

Peter Smidt Manager at Buma Cultuur / Creative Director at Eurosonic  (Olanda)

Manfred Tari Managing Editor Pop100 (Germania)