Arriva domenica a Bari il Preventour 2018

60

logo Bari

Appuntamento per domenica

BARI – Domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle 20, arriva a Bari il PrevenTour 2018, l’iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione sanitaria organizzata dall’associazione Europa Solidale e patrocinata dalla Commissione consiliare Culture del Comune di Bari dalla Regione Puglia e dalla Federazione Italiana Audioprotesisti.

L’iniziativa ha l’obiettivo di portare la prevenzione nelle piazze delle principali città di Puglia, Basilicata e Calabria.

In piazza Massari a Bari, il presidente della Commissione Cultura Giuseppe Cascella inaugurerà il Villaggio della prevenzione, dove i cittadini riceveranno materiale informativo e potranno sottoporsi gratuitamente controlli e screening sanitari, quali gli esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, visite oculistiche e controllo della pressione e della glicemia.

Durante la giornata i volontari della Croce Rossa Italiana eseguiranno dimostrazioni di “manovre salvavita” utili in occasione di incidenti domestici e stradali. Inoltre, sarà sottoposto ai cittadini che lo vorranno un test che valuta la funzionalità cognitiva (abilità di memoria, attenzione, funzioni esecutive) e un questionario sui disturbi cognitivi.

I problemi uditivi sono tradizionalmente associati all’invecchiamento degli individui, ma negli ultimi anni stanno interessando un numero sempre maggiore di giovani, complici l’eccessiva rumorosità di determinati ambienti e stili di vita poco salutari.

Il comitato scientifico della tappa barese del PrevenTour 2018 è composto da Nicola Quaranta, professore associato in Otorinolaringoiatria e Direttore UOC Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari, e da Giancarlo Logroscino, ordinario di Neurologia dell’Università di Bari e direttore del Centro Malattie Neurodegenerative dell’ospedale “Panico” di Tricase.