Approvata in giunta la bozza di Protocollo d’intesa tra Comune di Lecce e Comunità religiose

80

logo comune Lecce

I dettagli

LECCE – Riconoscere l’importanza del dialogo interreligioso, favorire la conoscenza di tutte le realtà religiose presenti sul territorio e la convivenza reciproca nel rispetto delle diversità. Con questa finalità è stata approvata oggi in Giunta comunale la bozza di protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e le Comunità religiose “per la programmazione e realizzazione di iniziative culturali, di conoscenza e di sensibilizzazione nella città di Lecce”.

Attraverso il suddetto Protocollo, che sarà condiviso dalle parti, il Comune e le comunità si impegneranno a realizzare attività di collaborazione e compartecipazione che garantiscano la conoscenza reciproca, la condivisione di valori e iniziative volte a favorire il dialogo tra le culture.

Abbiamo incontrato più volte nei mesi scorsi le comunità religiose – dichiara l’assessore ai Diritti civili e alle Pari opportunità Silvia Miglietta – che convivono nella nostra città e abbiamo avviato con tutti gli attori coinvolti un dialogo, un vero e proprio scambio che ci ha portati a questo protocollo d’intesa, attraverso il quale vogliamo lanciare un messaggio di pace, di fratellanza e di inclusione. Favorire il dialogo e la conoscenza delle diverse religioni e delle diverse culture significa arricchirsi e abbattere ogni forma di pregiudizio e di violenza”.