Altamura, per la Stagione d’Opera e Concerti “Madama Butterfly”

227

locandina madama butterfly

Opera in forma di concerto al Teatro Mercadante

ALTAMURA (BA) – Venerdì 9 marzo, alle ore 21.00, la Stagione d’Opera e Concerti del Teatro Mercadante di Altamura propone la “MadamaButterfly” in forma di concerto. Uno spettacolo in cui il narratore è Michele Mirabella e gli interpreti sono giovani voci e musicistimolto talentuosi, in prevalenza del panorama artistico pugliese: Cristina Giannelli, Loriana Castellano, David Sotgiu e Marcello Rosiello e la pianista Barbara Rinero.
La Stagione d’Opera e Concerti è curata dal Direttore artistico Vito Ventricelli, con la consulenza scientifica del musicologo Dinko Fabris.
Info: Botteghino, via dei Mille 159 -tel. 080.3101222 – www.teatromercadante.com

Scheda spettacolo
MADAMA BUTTERFLY: Opera in forma di concerto

Voce recitante Michele Mirabella
Soprano Cristina Giannelli
Mezzosoprano Loriana Castellano
Tenore David Sotgiu
Baritono Marcello Rosiello
Pianoforte M° Barbara Rinero

Madama Butterfly: un’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto come “tragedia giapponese”. Michele Mirabella ci racconterà attraverso i momenti principali dell’opera la potenzialità espressiva della giovane geisha sedotta, abbandonata e suicida. Un amore immenso e totale per il quale CioCio San rinnega fede e famiglia, aspettando “con sicura fede” accanto al bimbo (nato dal breve matrimonio) ed ella sua fedele amica Suzuki, il ritorno di suo marito Pinkerton, Ufficiale della Marina Americana. Sul palcoscenico le voci di giovani cantanti in carriera: il soprano Cristina Giannelli nel ruolo protagonista di Butterfly; il mezzosoprano Loriana Castellano nella fedele Suzuki; il tenore David Sotgiu come Pinkerton e il baritono Marcello Rosiello nei panni di Sharpless, Console degli Stati Uniti a Nagasaki. Ad accompagnarli al pianoforte l’eccellente M° Barbara Rinero.

Musica
Giacomo Puccini

Librettista
Giuseppe Giacosa
Luigi Illica
////////////
AGENDA della STAGIONE D’OPERA E CONCERTI

Venerdì 16 Marzo 2018 – Ore 21.00
Antonio Dambrosio – Jazz Comics Sextet
Comics Jazz: le più famose sigle dei cartoni animati
Ospite Vince Abbracciante (fisarmonica) – Con la partecipazione dei Cantori del Teatro Mercadante, diretti da Antonella Nuzzi

Venerdì 20 Aprile 2018 – Ore 21.00
Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta dal M° Giovanni Rinaldi
Corno Emanuele Urso
Concerto Sinfonico – Mozart, Beethoven

Domenica 6 Maggio 2018 – Ore 17.30
Giovanna Sapone – Soprano
Aura Philharmonia Orchestra, diretta dal M° Alfredo Luigi Cornacchia
Mercadante: una gloria