Al via la campagna abbonamenti di Musica Civica a Foggia e San Severo

La rassegna si terrà dal 2 gennaio al 2 aprile

protagonisti musica civica 2016 foggiaFOGGIA – Grande attesa per il sedici eventi che* *dal 2 gennaio al 2 aprile portano in Capitanata grandi nomi del concertismo internazionale, astronauti, sportivi, comici, attori, poeti, giornalisti, danzatori e scrittori.*

Appena resi pubblici i primi nomi, tra i quali spiccano i Solisti dei Berliner Philharmoniker, Samantha Cristoforetti, Pinuccio, Valerio Magrelli, Mariangela Vacatello, Oh Miseon, Manolo Zanolla.

Oltre 200 gli artisti chiamati a raccolta al Verdi di San Severo e al Teatro del Fuoco di Foggia da Gianna Fratta Torna Musica Civicaa Foggia e San Severo con la sua formula originale delle conversazioni e dei concerti a tema.

In Capitanata musicisti, danzatori, orchestre, attori e artisti di ogni tipo chiamati ad interagire e fare spettacolo con poeti, scrittori, giornalisti, astronauti, sportivi sui grandi temi della contemporaneità.

Si parlerà di poesia col poeta *Valerio Magrelli*, di libertà ed essenzialit à col giornalista e scrittore *Gabriele Romagnoli*, di sport e disciplina con il grande arrampicatore *Manolo Zanolla*, di satira col comico pugliese *Pinuccio*, di missioni nello spazio con *Samantha Cristoforetti*, di vino con la sommelier *Betty Mezzina*, solo per citare alcuni dei tanti temi che i relatori affronteranno sul palco di due prestigiosi teatri, il Teatro del Fuoco di Foggia e il Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo.

Non solo parole; sul palcoscenico ci saranno anche concerti e spettacoli che porteranno in Capitanata oltre duecento artisti.

Ricchissimo il programma, che verrà reso noto nei dettagli tra due settimane, ma che ha già anticipazioni di grande interesse: sicuramente i *Solisti dei Berliner Philharmoniker*, la grande virtuosa del pianoforte *Mariangela Vacatello*, il concerto di carnevale della *Tools Toy Gang *con* Vincenzo Vasi *e* Roberto De Nittis*, un concerto di Capodanno che stupirà per la continua alternanza tra l’Orchestra Sinfonica Musica Civica e l’Owls pop Quartet, lo spettacolo “Sfide”, la gara di virtuosismo tra il violino del foggiano *Dino De Palma* e la voce della coreana *Oh Miseon*, la serata dedicata a Giorgio Gaber con monologhi e canzoni interpretate da *Giampiero Mancini* e tanto altro ancora.

Soddisfazione mostra il Presidente della Provincia *Francesco Miglio* che sottolinea il valore di un cartellone tanto prestigioso e soprattutto i vantaggi di una programmazione coordinata e condivisa su Foggia e San Severo, cogliendo le opportunità derivanti dalla creazione di reti fra i contenitori culturali della Capitanata.

Musica Civica gode del sostegno della Regione Puglia, che l’ha annoverata tra le eccellenze festivaliere regionali, della Provincia di Foggia, del Comune di San Severo e di tanti sponsor privati che credono nel valore artistico e nella prestigiosa qualità dell’iniziativa. Tra questi Enplus di San Severo, la Fondazione Apulia Felix, Promodaunia, la Fondazione Banca del Monte di Foggia, Fortore Energia, Banca Mediolanum, Il Meglio della Puglia, Gruppo Salatto e altri.

In vendita dal 23 novembre gli abbonamenti al botteghino del Teatro “G. Verdi” di San Severo e da lunedì 14 dicembre al Teatro del Fuoco di Foggia.