Abaterusso: “Al fianco dell’Anpi contro l’c patrocinata dal Comune di Melissano”

80

Le dichiarazioni del rappresentante di Articolo 1 – Mdp

LECCE – “A nome del Gruppo consiliare Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista esprimo la più netta contrarietà e condanna per l’iniziativa pubblica organizzata dal circolo Controcorrente e dal gruppo Lealtà e Azione che si terrà domani a Melissano, con il beneplacito dell’Amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio”.
Così in una nota Ernesto Abaterusso, presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP in Regione Puglia, che aggiunge: “Un’iniziativa che rappresenta, secondo noi, un attacco ai valori antifascisti della nostra Costituzione nonché un segnale preoccupante a cui la cittadinanza e le forze antifasciste devono opporsi con fermezza.
Bene ha fatto dunque l’Anpi a organizzare, domani pomeriggio, un presidio democratico in piazza Marconi. Purtroppo impegni precedentemente assunti mi impediranno di essere domani a Melissano, ma voglio che giunga all’Anpi e a tutto il Salento antifascista il sostegno e la vicinanza mia e dell’intero Gruppo consiliare Articolo 1 MDP all’iniziativa e alle posizioni espresse dal Comitato provinciale.
Chiediamo infine, ancora una volta, al Comune di Melissano di revocare la concessione del patrocinio a questa iniziativa in programma domani. Lo facciamo perché convinti che occorra respingere, senza riserva alcuna, razzismo e xenofobia impedendo a tutte quelle ideologie che si pongono in aperto contrasto con i principi sanciti dalla nostra Costituzione, nata dalla Resistenza e dal sacrificio di tanti uomini e donne, di trovare cittadinanza”.