A Bari la XII edizione di “M’illumino di meno”

42

Il Comune aderisce alla campagna di Caterpillar e spegne i candelabri ornamentali sul lungomare

logo BariBARI – La città di Bari aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi promossa sul territorio nazionale dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar.

La dodicesima edizione di “M’illumino di meno”, dedicata alla mobilità sostenibile, si svolgerà venerdì prossimo, 19 febbraio.

A partire dalle ore 17.40 e fino alle 19.00, in nome della sostenibilità e per lanciare un segnale contro gli sprechi, in contemporanea con tutte le città partecipanti, il Comune di Bari spegnerà i candelabri ornamentali del lungomare storico nel tratto compreso tra il ponte di via Di Vagno e Santa Scolastica.

Negli stessi orari, per consentire lo svolgersi in sicurezza delle manifestazioni in programma, con apposita ordinanza la Polizia Municipale ha disposto che il lungomare Imperatore Augusto sia chiuso al traffico nel tratto che va da piazzale IV Novembre a piazzale Cristoforo Colombo.

L’appuntamento per gli amanti delle due ruote e per tutti coloro i quali hanno a cuore la salute dell’ambiente, è fissato alle ore 17.30, al molo Sant’Antonio, per la partenza della biciclettata promossa dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con le associazioni dei ciclisti urbani e gli appassionati di pattinaggio cittadini.

Il percorso si snoderà su lungomare Imperatore Augusto, strada Porto nuovo, piazza San Pietro e via Venezia, per concludersi con un flash mob nei pressi del fortino Sant’Antonio. Tutti i partecipanti illumineranno le loro biciclette e i loro pattini con le lucine a led distribuite per l’occasione da Amgas srl, che sostiene in questo modo la campagna di Caterpillar.

Venerdì 19 febbraio alla giornata di sensibilizzazione promossa dal Comune di Bari aderisce anche Eataly, che offrirà il 20% di sconto sulla cena a quanti arriveranno in bicicletta o sui pattini.

Anche quest’anno abbiamo risposto all’appello di Caterpillar – commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – convinti del fatto che i comportamenti e le scelte di ciascuno facciano la differenza, e che alle istituzioni spetti il compito di dare il buon esempio indicando la strada con azioni coerenti. Il tema di questa dodicesima edizione, poi, ci vede particolarmente impegnati: dall’avvio del car sharing sul territorio cittadino al progetto del nuovo bike sharing, dall’ampliamento delle reti ciclabili cittadine al posizionamento delle nuove rastrelliere nei quartieri, senza dimenticare le tante iniziative volte a diffondere la pratica sportiva come occasione di aggregazione e di crescita di una nuova cultura della salute e del benessere. Mi piacerebbe che venerdì prossimo i cittadini baresi dessero un segnale forte di consapevolezza, magari riducendo i consumi elettrici, lasciando a casa l’auto e partecipando alla biciclettata insieme a noi”.