Il 3 maggio a Manduria si parla di libertà di stampa

105

Ci saranno Ordine dei Giornalisti e Comitato per il Club Unesco

giornata mondiale libertà di stampaMANDURIA (TA) – Una riflessione autorevole sul diritto di espressione e sul suo corretto esercizio nell’era di Internet, per celebrare la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. È quanto promette la conferenza prevista per il 3 maggio a Manduria, con inizio alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, in via Fabio Massimo 19.
L’evento, organizzato congiuntamente dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia e dal Comitato Promotore per il Club UNESCO di Manduria, rientra tra i seminari finalizzati alla formazione continua dei giornalisti, permettendo il conseguimento di 4 crediti formativi ai giornalisti partecipanti.
Titolo del seminario: “La libertà di stampa in Italia e nel mondo e il ruolo dell’informazione ai tempi di Internet. I mezzi di comunicazione nella promozione di società pacifiche, giuste e inclusive”.
Relazioneranno sul tema Adelmo Gaetani, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Valentino Losito, Presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia, Bepi Martellotta, Presidente Associazione della Stampa di Puglia, Italo Montinaro, Coordinatore del Comitato Promotore per il Club UNESCO di Manduria.
La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa è indetta il 3 maggio di ogni anno dall’Assemblea Generale dell’ONU, per sottolineare la centralità del tema in relazione alla maturità democratica delle società civili e per rivendicare in qualunque contesto quanto sancito in proposito dall’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.